Screening colon retto
In collaborazione con ASL Veneto
Tutti gli abitanti di Colle Umberto, Vittorio Veneto, Cappella Maggiore alla Farmacia al Meschio possono effettuare lo screening del colon-retto (SOF) per la prevenzione del tumore del colon-retto, una neoplasia tra le più diffuse del mondo occidentale. La nostra farmacia opera in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale e la Regione Veneto.
Siamo punto di raccolta degli inviti che vengono distribuiti tramite la ASL al singolo paziente che rientra nel programma gratuito di screening e forniamo la documentazione, il materiale e le indicazioni su come svolgere la raccolta del campione. Il Ministero della Salute consiglia lo screening del colon-retto ogni due anni alle persone tra i 50 e i 69 anni, perché una diagnosi precoce e le cure tempestive sono armi vincenti per ridurre la mortalità da tumori del colon-retto.
Come si svolge lo screening del colon-retto? Si tratta della ricerca del sangue occulto nelle feci ossia la ricerca di tracce di sangue non visibili a occhio nudo in un piccolo campione di feci, dovute al sanguinamento di un polipo. Un polipo adenomatoso è un tumore benigno, dovuto al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che può trasformarsi in una forma maligna.
Cosa accade se il test è positivo? Capita più spesso di quanto si pensi. Infatti, in media, per ogni 100 persone che fanno l’esame, 5 risultano positive. Non tutte hanno dei polipi, perché le tracce di sangue possono essere dovute ad altri fattori. Allo stesso modo i polipi possono non lasciare tracce e quindi bisogna ripetere l’esame regolarmente.
Abiti nella zona di Colle Umberto, Vittorio Veneto, Cappella Maggiore? Rivolgiti alla Farmacia al Meschio che può aiutarti a comprendere come e quando fare l’esame e fornirti una consulenza per le intolleranze alimentari, spesso causa di disturbi intestinali.