Lavaggio auricolare in farmacia
Come effettuare la detersione delle orecchie
Il benessere auricolare è molto importante, ma la pulizia delle orecchie è un processo delicato che richiede qualche piccola attenzione. Il cerume, una sostanza naturale, è generalmente spinto verso l'esterno del condotto uditivo e può essere rimosso con delle semplici manovre di detersione. Basta utilizzare un po’ di acqua e sapone. L’avrete sicuramente già sentito: noi di Farmacia Al Meschio San Martino di Colle Umberto (TV) vi sconsigliamo l'utilizzo dei bastoncini di cotone, i classici cotton fioc, poiché possono spingere il cerume in profondità, causando potenziali danni. Dopo la detersione, è importante asciugare delicatamente l'orecchio per prevenire la proliferazione di germi.
Perchè in alcuni individui il cerume si accumula?
Purtroppo alcune persone sono più predisposte all'accumulo di cerume. Certi individui ne producono una maggiore quantità. In altri casi invece si riscontrano degli ostacoli al normale processo di auto-pulizia, come nel caso di persone che lavorano con le cuffie o coloro che indossano apparecchi acustici. Inoltre, situazioni come la pratica regolare di sport acquatici possono favorire il ristagno di liquidi nel condotto uditivo. In questi casi, la detersione quotidiana può prevenire eventuali problemi e nel caso fosse necessario è possibile utilizzare spray auricolari contenenti soluzioni isotoniche che aiutano a rimuovere l'eccesso di cerume e a contrastare i ristagni di liquidi.
Quando richiedere un lavaggio auricolare con infermiere in Farmacia?
Quando invece la situazione degenera si crea il cosiddetto tappo di cerume che ostruisce il canale uditivo. La presenza di sintomi come orecchio tappato, abbassamento dell'udito, ronzii o mal d'orecchio potrebbe indicarne la formazione. In questi casi, è importante rivolgersi subito ad un medico oppure venire in Farmacia al Meschio a San Martino di Colle Umberto (TV). In questo caso possono essere utili farmaci in gocce a base di sostanze oleose solventi ed emollienti per sciogliere il tappo di cerume. Presso la nostra sede, è possibile anche affidarsi a un infermiere professionale per irrigazioni di acqua tiepida con siringa senza ago, offrendo una pulizia efficace e sicura: il cosiddetto lavaggio auricolare. La prenotazione è consigliata e trovate la possibilità di farlo direttamente dal nostro sito.